lunedì 28 dicembre 2020

TMMP 2021 Volo 9 - Quando si pensa di iniziare facile...

  ... è la volta buona che tocca sudare!

E in effetti è andata proprio così. Come tappa d'iscrizione per il nuovo TMMP, e dopo tanti atterraggi molto buoni fatti nel corso del TOUR39 (ancora in fase di completamento), ho pensato di fare un semplice YMML (Melbourne) - YSSY (Sidney), con la speranza di portare il malloppo da 500 punti a casa.

Inutile dire che l'emozione è stata papabile anche in questo caso. Dopo il titolo di TMMP del 2007-2008, diventa d'obbligo partecipare per riconfermare il titolo e festeggiare i 25 anni della Compagnia - che cadranno il 1 dicembre 2021!

Quindi, eccoci qua, in taxi verso la prima destinazione!


Ricevuta l'autorizzazione al decollo, ci allineiamo, tiriamo un sospiro profondo e diamo manetta!


Il decollo procede bene, seguiamo in scioltezza la DOSEL ONE DEPARTURE.


Virata su ALBAK, direzione CHIMU, dove raggiungeremo i 10.000 piedi e potremmo accelerare sopra i 250 nodi.

Usciti dalla SID, la salita è abbastanza tranquilla e ci stabilizziamo al livello di crociera, che procede tranquilla.

Anche la discesa procede tranquilla, ma più ci avviciniamo a Sidney e più si presentano diversi cluster temporaleschi. In tutto ciò, l'ATC ci assegna l'ILS per la pista 16R, la più lunga dell'aeroporto, pertanto ci vettora fino al punto di inizio avvicinamento BOREE, dal quale seguiamo l'avvicinamento prima di intercettare l'ILS.


Giungiamo la procedura viene eseguita, ma il vento cambia troppo velocemente e l'aereo fatica a decelerare adeguatamente.

Pertanto, siamo costretti a dichiarare un missed approach e risalire a 3.000 piedi - seguendo il vettoramento dell'ATC verso URDEN, dove si potrà intercettare nuovamente l'ILS.

Il vento nel mentre è cambiato e ci passa in coda a 25 nodi! Ma ormai siamo in ballo, quindi ci proviamo!


A circa 200 piedi dalla pista disattiviamo l'autopilota e si va in manuale.

In atterraggio non si sente l'applauso... Speravo che i passeggeri fossero solo spaventati dal tempaccio, ma in realtà significava che non avrei portato a casa il malloppo da 500 punti. Nel mentre, via i reverse e terminiamo la corsa a metà pista, liberando sulla sinistra.

Arriviamo al parcheggio, allineamento perfetto!

E procediamo allo sbarco, salutati da un bel lampo in lontananza!




Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog