TMMP 2021 Volo 19
Altra tappa veramente sudata, e degna sicuramente del TMMP. In questo volo è obbligatorio fare uno scalo intermedio. Parto da Shimojishima con il tempo discreto anche se si sente qualche tuono in lontananza.
Sul piano ho messo regole YANKEE ma decido di effettuare il volo con regole VFR. Salgo a 12500 piedi e mi oriento sfruttando GPS e VOR seguendo questo piano di volo
KXC - ROKR (SCALO) - KAD ONC ALT
Allo scalo intermedio di Kerama il tempo peggiora ma la visibilità sull'aeroporto è ancora buona, anche se l'atterraggio non è banale.
Mi fermo un minuto al gate senza fare rifornimento in quanto ho già caricato alla partenza il carburante sufficiente per l'intero volo.
Nella discesa mi accorgo che le cose si mettono male. Imponenti cumulonembi non mi faranno sicuramente fare un atterraggio agevole! Anche il vento e la turbolenza aumenta vistosamente!
Per riuscire a riprendere il contatto visivo con il suolo devo scendere a 1.000 piedi. Il mare è in tempesta e fa veramente paura. Il vento oscilla tra i 40 e 50 nodi ed è completamente al traverso rispetto alla pista.
Mi devo avvicinare con un crabbing pauroso e il mare agitato è veramente impressionante
Al primo tentativo, proprio in finale, un wind shear improvviso mi fa quasi schiantare sulla scogliera mandando l'aereo in stallo! Riesco a dare tutta manetta e fare un go around... e prendermi un'altra vista del mare in tempesta (di cui avrei fatto anche a meno).
Al secondo tentativo il vento segna 45 nodi al traverso!
Devo praticamente fare l'avvicinamento disassato di oltre 45 gradi rispetto alla pista!
Meno male che con il CJ4 sono super allenato con gli atterraggi fatti a Chagual, e alla fine riesco anche a fare un touch a -38 ft/min
Una tappa veramente degna di un Top Med Master Pilot e di quasi 200 ore di volo con il nuovo simulatore!
Una tappa veramente degna di un Top Med Master Pilot e di quasi 200 ore di volo con il nuovo simulatore!
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