venerdì 8 gennaio 2021

TMMP 2021 - Volo 30 - Mini Tour in Nepal

 TMMP 2021 Volo 30 

Ripetendo questo volo completo l'ultimo dei voli che avevo già eseguito nelle prove. D'ora in poi saranno tutti voli nuovi.
Approfitto di una giornata abbastanza soleggiata per riprendere questo difficile mini tour in Nepal, saranno voli brevi ma molto impegnativi.
Nella prima tappa dovremo raggiungere la difficile pista di Lukla. Il tempo sembra discreto ma la turbolenza sarà il problema maggiore a queste quote.












Come temevo, arrivando in procedura di approccio la turbolenza è spaventosa!!! Non riesco quasi a governare l'aereo che viene sballottato come un fuscello nella tempesta!



Centrare la pista non sarà facile, ma sono fortunato e riesco a fare un buon atterraggio, anche se molto impegnativo.



Arriviamo quindi al parcheggio e ci prendiamo un attimo di sosta....


LEG 2

Due ore più tardi si riparte per Tumlingtar... il decollo è molto suggestivo nonché impressionante... .








Siccome la turbolenza non è percepibile nelle foto, decido di girare un breve filmato della discesa e dell'atterraggio, anche se la turbolenza incontrata scendendo verso Lukla era molto più forte. Però anche qui si nota. Nel finale mi trovo leggermente disallineato non avendo visto la pista, poi atterro un po' lungo ma la pista è lunga e preferisco fare un buon touch che non mi porti via punti dal TMMP.



LEG 3 e 4 - 9 gennaio 2021

Il giorno seguente il tempo sembra reggere, anche se la turbolenza in realtà sarà anche peggio di ieri.



Riparto quindi da Tumlingtar con destinazione Phaplu









Dopo un breve volo tra le montagne, arrivo in vista della pista che non sembra molto difficile ed è priva di neve. Quindi vado a fare la virata e mi allineo per atterrare.







Nel pomeriggio riparto per la destinazione finale di questo mini tour in Nepal, il bellissimo e caratteristico aeroporto di Jomsom. E' la tratta più lunga e quindi, per movimentarla un po' decido di inserire nel piano di volo un Touch And Go a VNMA Manang, che è il nostro penultimo punto di riporto ed è una pista in una stretta valle in mezzo a maestose montagne.







Nella seconda parte del volo devo salire di quota e superare qualche suggestivo valico.





Poi giù a capofitto nella valle di Manang, dove faremo il previsto T&G




La pista, vista dall'alto, fa un certo effetto, e c'è anche un po' di neve


Voglio provare prima la pista 11 che è coperta da un promontorio che mi ricorda un po' un atterraggio a Chaval. 



Ho pure il vento in coda, e il superamento del promontorio mi costringe ad arrivare un po' lungo


faccio quindi un touch a -292 ft/min che non mi soddisfa troppo... allora prendo quota per provare anche la pista 29  



Questa volta non ci sono ostacoli e riesco a fare addirittura un touch positivo a +65 ft/min 


Posso quindi continuare, cercando di prendere rapidamente quota, per superare le altissime montagne che mi separano da Jomsom



Il TILICHO LAKE è il nostro ultimo punto di riporto e questa volta lo trovo completamente ghiacciato, mentre nel volo di novembre (foto in fondo)  non lo era.





Superata l'ultima catena montuosa mi butto a capofitto nella valle di Jomsom





In finale si passa addirittura su un tipico ponte tibetano!




La pista, leggermente in pendenza nel finale, è completamente innevata e il paesaggio veramente suggestivo






Si conclude così anche questo mini tour invernale in Nepal!







Volo del 17 novembre

Difficile mini-tour che in futuro entrerà sicuramente a far parte dei voli del nuovo Top Med Master Pilot.
La difficoltà è data principalmente dalla quota che rende sicuramente tutto più difficile, dalle piste corte, dal meteo (che non sempre permette di effettuare il volo), e dalla forte turbolenza che si forma in vicinanza delle montagne dell'Himalaya che, in FS2020, è molto ben riprodotto. 

Si parte dall'Aeroporto Di Bhojpu per andare ad atterrare alla difficile pista in pendenza di Lukla, forse una delle piste più difficili di FS2020, anche se di piste difficili in FS2020 ce ne sono veramente tante!






Il volo è molto breve e in pochi minuti si arriva alla procedura finale per Lukla



La turbolenza è violenta e spesso sembra di pilotare una barca in mezzo alla tempesta







Mi fermo per il pranzo e nel pomeriggio si riparte per Tumlingtar


Il vento al traverso raggiunge i 17 nodi e non sarà facile nemmeno decollare!








Dopo una rapida discesa sorvolo la pista di Tumlingtar e mi porto in finale


Vedo la pista veramente all'ultimo perchè nascosta dagli alberi, ma riesco lo stesso ad atterrare




Giusto il tempo di fare rifornimento e riparto per l'Aeroporto Di Phaplu, non molto distante da Lukla e più o meno alla stessa quota. Quindi aria rarefatta e turbolenza saranno la vera sfida!





Il volo e breve e dopo pochi minuti arrivo in vista della pista di Phaplu




La valle è abbastanza larga e alla fine riesco ad allinearmi senza grossi problemi.



Un attimo di respiro e siamo pronti per l'ultima tappa, quella più lunga, e che ci porterà fino a Jomsom, in mezzo alle montagne dell'Himalaya








Nella seconda parte del volo devo salire fino a 20.000 piedi per superare le imponenti montagne dell'Himalaya. Lo spettacolo è grandioso!






Il TILICHO LAKE è il nostro ultimo punto di riporto e anche qui lo spettacolo è incredibile!





Superato il lago si scende a precipizio nella valle per 15.000 piedi! Dobbiamo entrare in una stretta valle, e bisogna ragionare un po' per riuscire a scendere ed allinearsi alla pista. Non è semplicissimo. Inoltre la pista è piuttosto corta. Per questo aeroporto si usa un scenario freeware disponibile in rete.



Dopo svariati giri riesco ad allinearmi e ad atterrare.




L'aeroporto è veramente molto ben fatto, e il nostro mini tour termina qui





1 commento:

Archivio blog