TMMP 2021 Volo 3 (5 leg)
LEG1 - LID1 Casera Razzo Vigo di Cadore - LOCH Aerodromo Locher
4 gennaio 2021
Visto che il tempo (almeno apparentemente) sembra dare un tregua, decido di continuare il TopMed Master Pilot con questo difficile mini Tour sulle Alpi che avevo già provato in autunno (foto in fondo).
In inverno le condizioni sono ancora più difficili e per di più a Locher il tempo era molto peggio di quel che pensavo e mi costringe ad un atterraggio non facile, documentato più avanti con il filmato dell'atterraggio.
Si parte da Casera Razzo a Vigo di Cadore, e la pista questa volta è coperta dalla neve. Tuttavia le nuvole sembrano alte e questo mi fa ben sperare sia per la visibilità che per il problema del ghiaccio, che con il CUB potrebbe creare grossi problemi.
A circa metà strada arriviamo in vista della Marmolada nostro terzo punto di riporto
Passata la Marmolada devo ancora superare le cime del Catinaccio prima di poter iniziare a scendere verso Bolzano.
Scendo quindi rapidamente verso Bolzano...
Ma quando entro nella valle di Sarentino alcuni cumulonembi complicano parecchio le cose!
Devo entrare nelle nuvole ed affidarmi più agli strumenti che alla vista per poter atterrare.
Da notare nel filmato dell'atterraggio (che consiglio di guardare a schermo intero e in HD) il doppio passaggio dei cavi dell'alta tensione, che normalmente si passano al di sopra, ma io passo sotto perchè li vedo all'ultimo momento!
Mi trovo quindi un po' basso e in corto finale devo scavalcare l'ultimo edificio allungandomi leggermente.
Non posso certo andare per il sottile e il tocco a -374 ft/min mi porterà via qualche punto nel TMMP, ma sono comunque soddisfatto di essere atterrato senza danni, in condizioni quasi impossibili!
Anche il taxy verso il parcheggio è molto suggestivo!
Ora sarà il caso di aspettare condizioni migliori per effettuare i LEG successivi!
Si parte da Casera Razzo a Vigo di Cadore, e la pista questa volta è coperta dalla neve. Tuttavia le nuvole sembrano alte e questo mi fa ben sperare sia per la visibilità che per il problema del ghiaccio, che con il CUB potrebbe creare grossi problemi.
Ma quando entro nella valle di Sarentino alcuni cumulonembi complicano parecchio le cose!
Da notare nel filmato dell'atterraggio (che consiglio di guardare a schermo intero e in HD) il doppio passaggio dei cavi dell'alta tensione, che normalmente si passano al di sopra, ma io passo sotto perchè li vedo all'ultimo momento!
Mi trovo quindi un po' basso e in corto finale devo scavalcare l'ultimo edificio allungandomi leggermente.
Non posso certo andare per il sottile e il tocco a -374 ft/min mi porterà via qualche punto nel TMMP, ma sono comunque soddisfatto di essere atterrato senza danni, in condizioni quasi impossibili!
Anche il taxy verso il parcheggio è molto suggestivo!
LEG2 e LEG3 LOCH Aerodromo Locher - LSZS Samedan - LICH Chavez Marini Masera
5 gennaio 2021
Visto che il tempo sembra migliore, il giorno seguente riparto nel pomeriggio da Locher.
Purtroppo devo partire direttamente dalla pista perchè dal parcheggio FS va in crash...
Supero brillantemente i due passaggi sui cavi dell'alta tensione.... con ancora vivo il ricordo dell'atterraggio di ieri
Uscito dalla valle arrivo nella piana di Bolzano ma noi dobbiamo prendere quota e puntare alle montagne
La visibilità è buona e riesco anche a vedere i laghi che, dopo l'aggiornamento di dicembre sembrano quasi ghiacciati
Arrivo quindi in vista del Gran Zebù, nostro punto di riporto
Superate le ultime montagne inizio a scendere verso Livigno, anche se poi dovrò di nuovo risalire brevemente per superare la catena montuosa che mi separa dalla Svizzera
Anche i laghi sopra Lugano sembrano ghiacciati
Superata con qualche slalom l'ultima catena di montagne, scendo velocemente verso la valle di Samedan
Dopo Locher, atterrare a Samedan con il CUB è veramente un gioco da ragazzi e faccio addirittura un Touch da -8 ft/min :-D
Comunque la pista ghiacciata mi sembra che renda più difficoltosa la frenata, ma per il Cub è un'autostrada
Visto che c'è ancora luce e il tempo sembra reggere, faccio rifornimento e riparto subito per il terzo leg verso Masera
Anche a San Moritz dominano neve e ghiaccio, ma per fortuna non ci sono nuvole basse, altrimenti con il Cub sarebbero dolori!
La luce cala rapidamente, mi devo sbrigare perchè non credo che la pista di Chavez Marini sia illuminata!
Arrivo nei pressi della pista che la luce è ormai al minimo... oltre tutto la pista è coperta di neve e si confonde con il resto del paesaggio... solo grazie al GPS riesco ad individuarla, altrimenti sarebbe stato impossibile!
Purtroppo devo partire direttamente dalla pista perchè dal parcheggio FS va in crash...
Supero brillantemente i due passaggi sui cavi dell'alta tensione.... con ancora vivo il ricordo dell'atterraggio di ieri
Uscito dalla valle arrivo nella piana di Bolzano ma noi dobbiamo prendere quota e puntare alle montagne
La visibilità è buona e riesco anche a vedere i laghi che, dopo l'aggiornamento di dicembre sembrano quasi ghiacciati
Arrivo quindi in vista del Gran Zebù, nostro punto di riporto
Superate le ultime montagne inizio a scendere verso Livigno, anche se poi dovrò di nuovo risalire brevemente per superare la catena montuosa che mi separa dalla Svizzera
LEG4 e LEG5 LICH Chavez Marini Masera - AO02 Chamois - CAME - Alta Langa Camerana
6 gennaio 2021
Finalmente un po' di bel tempo! Dopo qualche foto alla bella pista di Masera...
Risalgo la valle di Macugnaga con la mole del Monte Rosa sullo sfondo
Devo portarmi sui 10.000 metri per superare le catene montuose che separano le varie valli
Arrivo su Gressoney e sullo sfondo mi appare il Cervino
Con la neve non è facile individuare la pista che rimane sulla destra
Riesco ad atterrare senza problemi e mi fermo a fare due foto anche a questa interessante aviosuperficie. Purtroppo il touch risulterà di -518 ft/min ma in realtà poi scopro che si tratta di un problema di MDA sulle piste in pendenza, che dovrò correggere sul programma per i voli futuri.
Sono quindi pronto al decollo per l'ultima tappa di questo mini tour che mi farà attraversare la pianura Padana per arrivare nelle Langhe del Monferrato.
Risalgo la valle di Macugnaga con la mole del Monte Rosa sullo sfondo
Devo portarmi sui 10.000 metri per superare le catene montuose che separano le varie valli
Con la neve non è facile individuare la pista che rimane sulla destra
Riesco ad atterrare senza problemi e mi fermo a fare due foto anche a questa interessante aviosuperficie. Purtroppo il touch risulterà di -518 ft/min ma in realtà poi scopro che si tratta di un problema di MDA sulle piste in pendenza, che dovrò correggere sul programma per i voli futuri.
Foto del volo di ottobre (prima del TMMP)
1 Ottobre 2020 - LEG 1 e 2
Iniziamo questo difficile mini Tour, in Trentino.
Si parte dalla pista erbosa di Casera Razzo a Vigo di Cadore
Si parte dalla pista erbosa di Casera Razzo a Vigo di Cadore
Superate Vigo e Pieve di Cadore con bellissimi scorci Dolomitici, ci portiamo verso la Marmolada
Ancora una volta l'aereo a queste quote tende a ghiacciare
Scendiamo quindi nella stretta valle dove si trova l'Aerodromo Locher, forse una delle piste più difficili che ho mai provato su FS2020. Si trova in una stretta valle, ed è una pista erbosa abbastanza corta.
Dopo qualche giro nella stretta valle, anche per far sghiacciare l'aereo, riesco ad allinearmi e ad atterrare
Giusto il tempo di fare rifornimento e riparto per Samedan
Anche il decollo non è tra i più semplici
Lo spettacolo intorno però è bellissimo
Cominciamo a prendere quota ed arriviamo sul lago artificiale che è sulla nostra rotta
prendiamo ulteriore quota e passiamo vicino al Gran Zebrù
Superato il Gran Zebrù (con nuova ghiacciata) continuiamo verso Livigno. Questi sono i due grossi laghi artificiali vicino a Livigno
e questa è la caratteristica e inconfondibile Livigno
Scendiamo quindi nella valle di Samedan, sconfinando in Svizzera
Dopo quello di Locher, l'atterraggio a Samedan è veramente uno scherzo...
L'aeroporto è molto movimentato
Spegniamo quindi i motori e per oggi ci fermiamo qui.
2 Ottobre 2020 - LEG 3, 4 e 5
Parto di mattino presto e la luce dell'alba è già uno spettacolo
Proseguo nella valle e in breve arrivo su St Moritz
Prendo quota per passare le montagne ma in breve gli effetti del ghiaccio cominciano a farsi sentire
Arrivato sul lago Maggiore scendo decisamente di quota per far "sbrinare" l'aereo e la cosa fortunatamente funziona.
A questo punto aggiro l'ultima cresta sulla sinistra e mi inserisco nella valle d'Ossola
Arrivo quindi in vista della pista Chavez Marini Masera, faccio la virata e mi allineo con la pista
Il cartello della Air Valdossola con la sua scuola di volo
Giusto il tempo di fare colazione e di fare rifornimento e riparto per la Valle d'Aosta, dove ci aspetta un'altra bella sfida di atterraggio a Chamois
Proseguo brevemente verso sud in Val d'Ossola
e poi viro decisamente ad ovest per imboccare la Valle Anzasca e sullo sfondo mi appare subito la mole del Monte Rosa
Questa volta non voglio salire troppo in quota per non brinare l'aereo, quindi mi tengo più a sud della rotta prevista e vado a fare il pelo ad una serie di valichi, sempre con la sagoma del Monte Rosa sullo sfondo
Traverso quindi anche la valle di Gressoney, ormai in Valle d'Aosta
Dopo l'ultimo scollinamento su cui compare anche la neve arrivo in Valtournenche
Sono ormai vicino a Chamois, il comune più alto della Valle d'Aosta, dove si trova la nostra pista. Sullo sfondo compare maestoso il Cervino
Un'occhiata alla pista e poi effettuo una virata per perdere quota ed allinearmi
Arrivo quindi in finale di questa nuova sfida di atterraggio...
Mi fermo giusto giusto dalla staccionata
Parcheggio, altra breve sosta per stemperare l'adrenalina
E poi si fa rifornimento, si aggiorna il piano di volo e si riparte per le Langhe
Anche il decollo, al momento di buttarsi giù dalla rampa, fa un certo effetto
Ancora un paio di scatti sul bellissimo Cervino
La tappa ora è più lunga ma più tranquilla, dobbiamo attraversare la pianura per arrivare nelle Langhe
Ci lasciamo le montagne alle spalle, scendiamo sui 3500 piedi e proseguiamo verso sud
Arriviamo su Casale Monferrato, incredibile il realismo
Passaggio sul lago dei Pescioni, in cui si vede persino la casa del custode
Arrivo quindi su Nizza Monferrato, l'ultimo waypoint prima di concludere questo intenso mini tour.
Passo quindi sulla pista dell'Alta Langa Camerana
supero il crinale dove sorge una grande pala eolica
e dopo una virata mi allineo con la pista cercando di non sbagliare proprio adesso che siamo arrivati al traguardo
Anche questo intenso mini tour è concluso e le emozioni non sono mancate!
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