lunedì 4 gennaio 2021

TMMP 2021 Volo 3 (5 leg)

LEG1 - LID1  Casera Razzo Vigo di Cadore - LOCH Aerodromo Locher

4 gennaio 2021

Visto che il tempo (almeno apparentemente) sembra dare un tregua, decido di continuare il TopMed Master Pilot con questo difficile mini Tour sulle Alpi che avevo già provato in autunno (foto in fondo).

In inverno le condizioni sono ancora più difficili e per di più a Locher il tempo era molto peggio di quel che pensavo e mi costringe ad un atterraggio non facile, documentato più avanti con il filmato dell'atterraggio.

Si parte da Casera Razzo a Vigo di Cadore, e la pista questa volta è coperta dalla neve. Tuttavia le nuvole sembrano alte e questo mi fa ben sperare sia per la visibilità che per il problema del ghiaccio, che con il CUB potrebbe creare grossi problemi.

A circa metà strada arriviamo in vista della Marmolada nostro terzo punto di riporto

Passata la Marmolada devo ancora superare le cime del Catinaccio prima di poter iniziare a scendere verso Bolzano.

Scendo quindi rapidamente verso Bolzano...

Ma quando entro nella valle di Sarentino alcuni cumulonembi complicano parecchio le cose!

Devo entrare nelle nuvole ed affidarmi più agli strumenti che alla vista per poter atterrare.
Da notare nel filmato dell'atterraggio (che consiglio di guardare a schermo intero e in HD) il doppio passaggio dei cavi dell'alta tensione, che normalmente si passano al di sopra, ma io passo sotto perchè li vedo all'ultimo momento!
Mi trovo quindi un po' basso e in corto finale devo scavalcare l'ultimo edificio allungandomi leggermente.
Non posso certo andare per il sottile e il tocco a  -374 ft/min mi porterà via qualche punto nel TMMP, ma sono comunque soddisfatto di essere atterrato senza danni, in condizioni quasi impossibili!
Anche il taxy verso il parcheggio è molto suggestivo!

Ora sarà il caso di aspettare condizioni migliori per effettuare i LEG successivi!

LEG2 e LEG3  LOCH Aerodromo Locher - LSZS Samedan - LICH Chavez Marini Masera

5 gennaio 2021

Visto che il tempo sembra migliore, il giorno seguente riparto nel pomeriggio da Locher.
Purtroppo devo partire direttamente dalla pista perchè dal parcheggio FS va in crash...

Supero brillantemente i due passaggi sui cavi dell'alta tensione.... con ancora vivo il ricordo dell'atterraggio di ieri

Uscito dalla valle arrivo nella piana di Bolzano ma noi dobbiamo prendere quota e puntare alle montagne

La visibilità è buona e riesco anche a vedere i laghi che, dopo l'aggiornamento di dicembre sembrano quasi ghiacciati

Arrivo quindi in vista del Gran Zebù, nostro punto di riporto

Superate le ultime montagne inizio a scendere verso Livigno, anche se poi dovrò di nuovo risalire brevemente per superare la catena montuosa che mi separa dalla Svizzera

Anche i laghi sopra Lugano sembrano ghiacciati

Superata con qualche slalom l'ultima catena di montagne, scendo velocemente verso la valle di Samedan

Dopo Locher, atterrare a Samedan con il CUB è veramente un gioco da ragazzi e faccio addirittura un Touch da -8 ft/min :-D

Comunque la pista ghiacciata mi sembra che renda più difficoltosa la frenata, ma per il Cub è un'autostrada

Visto che c'è ancora luce e il tempo sembra reggere, faccio rifornimento e riparto subito per il terzo leg verso Masera

Anche a San Moritz dominano neve e ghiaccio, ma per fortuna non ci sono nuvole basse, altrimenti con il Cub sarebbero dolori!

Al tramonto arrivo a Chiavenna

La luce cala rapidamente, mi devo sbrigare perchè non credo che la pista di Chavez Marini sia illuminata!

L'ultimo tratto al tramonto è spettacolare ma non c'è da perdere tempo a guardare il panorama!

Arrivo nei pressi della pista che la luce è ormai al minimo... oltre tutto la pista è coperta di neve e si confonde con il resto del paesaggio... solo grazie al GPS riesco ad individuarla, altrimenti sarebbe stato impossibile!

Atterro comunque senza problemi...

Tempo di arrivare al parcheggio e la luce crolla drasticamente. Se mi fossi attardato anche di soli 5 minuti, atterrare sarebbe stato veramente un problema.
Direi che per oggi mi posso ritenere soddisfatto. Se il tempo reggerà mi farò gli ultimi due leg all'Epifania.

LEG4 e LEG5  LICH Chavez Marini Masera - AO02 Chamois - CAME - Alta Langa Camerana

6 gennaio 2021

Finalmente un po' di bel tempo! Dopo qualche foto alla bella pista di Masera...

decollo verso la Val d'Aosta, per la difficile pista di Chamois

Risalgo la valle di Macugnaga con la mole del Monte Rosa sullo sfondo

Devo portarmi sui 10.000 metri per superare le catene montuose che separano le varie valli

Arrivo su Gressoney e sullo sfondo mi appare il Cervino

Superata l'ultima catena montuosa, scendo verso la valle d'Aosta

e poi risalgo la valle di Cervinia, ormai in prossimità di Chamois

Con la neve non è facile individuare la pista che rimane sulla destra

Riesco ad atterrare senza problemi e mi fermo a fare due foto anche a questa interessante aviosuperficie. Purtroppo il touch risulterà di -518 ft/min ma in realtà poi scopro che si tratta di un problema di MDA sulle piste in pendenza, che dovrò correggere sul programma per i voli futuri.

Sono quindi pronto al decollo per l'ultima tappa di questo mini tour che mi farà attraversare la pianura Padana per arrivare nelle Langhe del Monferrato.

Foto del volo di ottobre (prima del TMMP)

1 Ottobre 2020 - LEG 1 e 2

Iniziamo questo difficile mini Tour, in Trentino.
Si parte dalla pista erbosa di Casera Razzo a Vigo di Cadore

Superate Vigo e Pieve di Cadore con bellissimi scorci Dolomitici, ci portiamo verso la Marmolada

Ancora una volta l'aereo a queste quote tende a ghiacciare

Scendiamo quindi nella stretta valle dove si trova l'Aerodromo Locher, forse una delle piste più difficili che ho mai provato su FS2020. Si trova in una stretta valle, ed è una pista erbosa abbastanza corta.
Dopo qualche giro nella stretta valle, anche per far sghiacciare l'aereo, riesco ad allinearmi e ad atterrare
Giusto il tempo di fare rifornimento e riparto per Samedan
Anche il decollo non è tra i più semplici

Lo spettacolo intorno però è bellissimo

Cominciamo a prendere quota ed arriviamo sul lago artificiale che è sulla nostra rotta

prendiamo ulteriore quota e passiamo vicino al Gran Zebrù
Superato il Gran Zebrù (con nuova ghiacciata) continuiamo verso Livigno. Questi sono i due grossi laghi artificiali vicino a Livigno
e questa è la caratteristica e inconfondibile Livigno

Scendiamo quindi nella valle di Samedan, sconfinando in Svizzera

Dopo quello di Locher, l'atterraggio a Samedan è veramente uno scherzo...

L'aeroporto è molto movimentato

Spegniamo quindi i motori e per oggi ci fermiamo qui.

2 Ottobre 2020 - LEG 3, 4 e 5

Parto di mattino presto e la luce dell'alba è già uno spettacolo

Proseguo nella valle e in breve arrivo su St Moritz

Prendo quota per passare le montagne ma in breve gli effetti del ghiaccio cominciano a farsi sentire

Arrivato sul lago Maggiore scendo decisamente di quota per far "sbrinare" l'aereo e la cosa fortunatamente funziona.

A questo punto aggiro l'ultima cresta sulla sinistra e mi inserisco nella valle d'Ossola

Arrivo quindi in vista della pista Chavez Marini Masera, faccio la virata e mi allineo con la pista

Il cartello della Air Valdossola con la sua scuola di volo
Giusto il tempo di fare colazione e di fare rifornimento e riparto per la Valle d'Aosta, dove ci aspetta un'altra bella sfida di atterraggio a Chamois

Proseguo brevemente verso sud in Val d'Ossola
e poi viro decisamente ad ovest per imboccare la Valle Anzasca e sullo sfondo mi appare subito la mole del Monte Rosa
Questa volta non voglio salire troppo in quota per non brinare l'aereo, quindi mi tengo più a sud della rotta prevista e vado a fare il pelo ad una serie di valichi, sempre con la sagoma del Monte Rosa sullo sfondo

Traverso quindi anche la valle di Gressoney, ormai in Valle d'Aosta
Dopo l'ultimo scollinamento su cui compare anche la neve arrivo in Valtournenche
Sono ormai vicino a Chamois, il comune più alto della Valle d'Aosta, dove si trova la nostra pista. Sullo sfondo compare maestoso il Cervino

Un'occhiata alla pista e poi effettuo una virata per perdere quota ed allinearmi

Arrivo quindi in finale di questa nuova sfida di atterraggio...
Mi fermo giusto giusto dalla staccionata

Parcheggio, altra breve sosta per stemperare l'adrenalina
E poi si fa rifornimento, si aggiorna il piano di volo e si riparte per le Langhe
Anche il decollo, al momento di buttarsi giù dalla rampa, fa un certo effetto

Ancora un paio di scatti sul bellissimo Cervino

La tappa ora è più lunga ma più tranquilla, dobbiamo attraversare la pianura per arrivare nelle Langhe
Ci lasciamo le montagne alle spalle, scendiamo sui 3500 piedi e proseguiamo verso sud

Arriviamo su Casale Monferrato, incredibile il realismo

Passaggio sul lago dei Pescioni, in cui si vede persino la casa del custode

Arrivo quindi su Nizza Monferrato, l'ultimo waypoint prima di concludere questo intenso mini tour.

Passo quindi sulla pista dell'Alta Langa Camerana
supero il crinale dove sorge una grande pala eolica
e dopo una virata mi allineo con la pista cercando di non sbagliare proprio adesso che siamo arrivati al traguardo

Anche questo intenso mini tour è concluso e le emozioni non sono mancate!